Il Bus dei miracoli

Un viaggio fatto di parole, musica e immagini per un nuovo modo di valorizzare il ricco patrimonio di luoghi, documenti e conoscenze della storia industriale di Ivrea.



<
>

Il progetto “Il Bus dei miracoli! Insolite visite nel cuore dell’architettura olivettiana d’Ivrea” promuove un nuovo modo di valorizzare il ricco patrimonio di luoghi, documenti e conoscenze della storia industriale della città. Un approccio assai diverso dalla tradizionale visita guidata, in cui la spiegazione lascia il posto alla narrazione: il “Bus dei miracoli” è un viaggio fatto di parole, musica e immagini in cui la compagnia Le Voci del Tempo (Marco Peroni, Mario Congiu, Mao) accompagna il pubblico per circa tre ore fra emozione e divertimento, offrendo mini show dedicati alla storia olivettiana in ogni stazione prevista.

Il progetto è stato realizzato per la prima volta, con grande successo, nell’aprile 2011 nell’ambito del Piano di Valorizazione Integrata “Anfiteatro Morenico d’Ivrea paesaggio e cultura”. Trattandosi di un progetto che ha la sua caratteristica principale nella forma della narrazione e nella spiccata natura artistica degli accompagnatori, il progetto è ripetibile anche utilizzando altri mezzi di spostamento (in particolare le biciclette).




 Anfiteatro Morenico di Ivrea
 2012